Wednesday, November 15, 2006

LA FEMMINILITÀ DI DESIDERIO

(20/04/2006) Esce domani nelle sale il film che racconta la storia di Desiderio, transessuale innamorato di Andrea. Nel cast anche Vladimir Luxuria.

La femminilità rappresenta dalla Madonna può essere ricondotta a quella raccontata da Massimo Andrei in Mater Natura?! Sembrerebbe di no, eppure a dar volto alla Vergine e al trans Desiderio (in Mater Natura) è stata la stessa persona: Maria Pia Calzone.
“Non ci ho pensato ma me sono resa conto dopo – ha dichiarato la protagonista di Mater Natura al Corriere della Sera. Se per la vergine, racconta Maria Pia, ho lavorato per sottrazione, al punto che su mia proposta, sono stata tolte alcune battute, per Desiderio ho dovuto sbracciarmi, agitarmi. La storia di Desiderio – conclude l’attrice - rappresenta il dramma dell’essere accettato per quello che si è”.

Più che per sé stessa Desiderio è costretta ad accettarsi, come ogni bella commedia che si rispetti, per un ragazzo: Andrea.
Interpretato da Valerio Foglia Manzillo (considerato ormai un’icona gay dopo la partecipazione nel 2002 a l’Imbalsamatore di Matteo Garrone), Andrea rappresenta per Desiderio la svolta; sarà infatti per Andrea, bellissimo ragazzo ad un passo dal matrimonio, che Desiderio smetterà di prostituirsi.

Ma il film premiato alla Settimana Internazionale della Critica, della Mostra di Venezia, più che di abbandoni, tratta il tema del passaggio. Un passaggio che inevitabilmente, per il regista, è rappresentato dalla figura del transessuale, “sofisticato nel fisico e nella psicologia, emblema della transizione/ transazione dei nostri tempi”.

È proprio sul passaggio dal marciapiede alle coltivazioni di prodotti non trans-genici di Desiderio che il regista ha voluto indagare per capire come un “diverso” può reinserirsi a pieni diritti nella società.
Nella società dei femmenèlli napoletani, nella società tanto devota quanto pagana Desiderio, come recita la colonna sonora del film, piuttosto che tornare giù decide di provare a scagliarsi verso un blu tanto normale quanto desiderato.

MATER NATURA
Durata: 90’
Nazione: Italia
Genere: Drammatico
Regia: Massimo Andrei
Attori: Vladimir Luxuria, Maria Pia Calzone, Valerio Foglia Manzillo, Enzo Moscato, Franco Javarone, Luca Ward
Trama: Desiderio è un giovane transessuale di carattere sensibile, generoso e pieno di vita. Dopo aver conosciuto Andrea, un bellissimo ragazzo che gestisce un autolavaggio, Desiderio decide di cambiare vita e di fare progetti per il futuro insieme a lui. Nonostante i due si amino, Desiderio viene a scoprire che Andrea è in procinto di sposarsi con una giovane cameriera, Maria.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home